Alcune delle attività presenti su questo sito sono svolte da "Accademia Informatica Casaluceweb.it" P. Iva 90013270617 - C.so Umberto I, 1 - Casaluce (CE)
Marina Militare



L’abolizione della leva obbligatoria ha fatto di quella militare una carriera da professionisti. La Marina Militare si avvale di personale sempre più qualificato con criteri selettivi basati su concorsi per titoli e su scuole di formazione e aggiornamento eccellenti. La Marina Militare rappresenta una delle quattro forze armate e ha il compito di controllare e adottare le operazioni navali, sia nelle acque nazionali sia in quelle internazionali. Dal punto di vista operativo la Marina Militare dipende dal Ministero della Difesa ed ha però uno stato maggiore autonomo. Da quest’ultimo dipendono sia la Squadra Navale, sia gli arsenali e l’Accademia Navale. Al suo interno vi sono tre Comandi in capo di dipartimento militare marittimo dell’Alto Tirreno, quello dello Ionio, quello dell’Adriatico e quelli autonomi di Sicilia, Sardegna e della Capitale. L’operatività della Marina Militare è organizzata e garantita da diversi comandi tra cui il Comando delle Forze d’Altura, il Comando del Gruppo Navale e il Comando delle Forze Subacquee. La Marina Militare si avvale anche di forze speciali quali il Raggruppamento Subacquei ed Incursori a sua volta composto dal Gruppo Operativo Incursori e il Gruppo Operativo Subacquei.

Il personale della Marina Militare si divide in ufficiali, sottufficiali, graduati e truppa per la cui formazione si avvale di istituti formativi dipendenti dall’Ispettorato Scuole della Marina Militare. Si tratta di istituti di vera eccellenza nell’ambito della formazione e sono:
    - Istituto di Studi Militari “Francesco Morosini” di Venezia che si occupa dell’aggiornamento degli ufficiali comandanti.
    - Accademia Navale di Livorno che si occupa della formazione a livello universitario dei quadri ufficiali.
    - Scuola Sottufficiali di Taranto e La Maddalena che si occupano della formazione dei quadri sottufficiali.
    - Scuola Sommergibili.
La parte invece riguardante l’informatica, dal punto di vista formativo è invece curata dalla Scuola Telecomunicazioni delle Forze Armate. Per ulteriori informazioni Marina Militare Wikipedia.

FASI CONCORSUALI PER :

m2
m4
m7


Piazza Statuto Casaluce (CE)
Tel. 081 5047080 / 8118607
333 5883096
segreteria@ansicasaluce.it